ico bg left

Un anno di immersione nel mondo sensoriale

13 Agosto 2025 / CEIP Miguel de Cervantes

Sono Mª Jesús, insegnante di Udito e Lingua, e l’anno scorso sono arrivata in modo permanente al CEIP Miguel de Cervantes nella città di Lora del Río, a Siviglia. Ho iniziato a lavorare con gli alunni nelle classi di educazione speciale e presto ho avuto la sensazione che le risorse in classe fossero scarse, insufficienti per le esigenze dei nostri studenti.

Un giorno, mentre organizzavo la mia nuova aula, mi sono imbattuta in una brochure di Qinera (ex BJ Adaptaciones). A volte le cose arrivano al momento giusto e quella brochure è arrivata per rispondere alle mie preoccupazioni. In questo articolo vi racconterò come abbiamo ottenuto i fondi per creare la nostra stanza multisensoriale e i primi passi che abbiamo mosso al suo interno.

Come abbiamo ottenuto la nostra stanza sensoriale

Ho contattato Qinera per un consiglio e presto ho ricevuto una chiamata da Bibiana Escribano, terapeuta occupazionale e mio angelo custode, che è apparsa per guidarmi. Mi ha proposto un progetto di aula sensoriale garantendomi che sarebbe stata al mio fianco per accompagnarmi in ogni momento.

“Bibiana Escribano mi ha accompagnato durante tutto il processo e ha creato un progetto di stanza personalizzato, adatto alle nostre esigenze e a quelle dei nostri alunni”. Mª Jesús, insegnante di Udito e Lingua presso il centro.

Non solo ha creato un progetto personalizzato, senza impegno e a costo zero, ma mi ha anche informato delle scadenze dei vari bandi pubblici, in modo che potessi fare domanda e chiedere un finanziamento per il progetto di aula multisensoriale che Qinera aveva ideato per i nostri alunni: su misura e per offrire risposta alle nostre esigenze terapeutiche.

Nel novembre 2021, la Regione Andalusia ha pubblicato il programma “Impulsa-Inclusión”, e grazie al Fondo sociale europeo abbiamo ricevuto un contributo finanziario per seguire le linee guida per l’inclusione. Grazie a questo contributo abbiamo potuto far realizzare la nostra stanza multisensoriale su misura e abbiamo iniziato il nostro progetto di laboratori sensoriali. In meno di sei mesi dal primo contatto, le nostre esigenze sono state soddisfatte e abbiamo ottenuto un incredibile strumento di lavoro.

Incoraggiamo la partecipazione

L’obiettivo principale dei laboratori sensoriali è quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini, lavorare sulle sensazioni e sulla percezione, in quanto capacità fondamentali dell’essere umano. L’obiettivo è migliorare l’assimilazione delle informazioni sensoriali offerte ai bambini, ottimizzando il loro rapporto con l’ambiente e il loro apprendimento. In un ambiente con stimoli controllati, lavoriamo sulle sensazioni, dando agli studenti la libertà di esplorare, scoprire e godere di una varietà di esperienze sensoriali. Grazie a questo progetto siamo stati in grado di progettare attività inclusive.

Teatri sensoriali per la scuola dell’infanzia e la scuola elementare

I teatri sensoriali che abbiamo realizzato fino a oggi sono stati legati ai temi dei diversi progetti che sono stati realizzati a livello di centro: “Salviamo la terra: fondali marini e foreste” e “Il cuoco e la cuoca”.

Per lo sviluppo di questi laboratori sono stati utilizzati diversi materiali, come la luce nera ultravioletta e il materiale UV. Gli alunni si sono divertiti con la narrazione di diverse storie sull’argomento, scoprendo al contempo diverse sensazioni attraverso i sensi (olfatto, tatto, vista, ecc.).

In questo video si può vedere il laboratorio del progetto “Salviamo la Terra”, con la partecipazione di Alicia Bululú, un’attrice di Lora del Río, che ha trasportato gli studenti a spasso per l’universo e, a sua volta, è scesa nei fondali marini, evidenziando l’importanza del riciclo per la cura di questo ecosistema.

Un tema su cui gli studenti avevano lavorato molto nel trimestre precedente e che, grazie al teatro sensoriale e alla messa in scena dell’universo e dei fondali marini attraverso la luce nera, ha costituito un’esperienza unica, adattata alle esigenze degli alunni.

Partecipazione ai vari eventi del centro

Per festeggiare Halloween, sono stati organizzati una serie di laboratori legati al tema. Poiché nella nostra scuola abbiamo questa aula sensoriale ed è un luogo in cui possiamo svolgere attività molto motivanti, la usiamo per realizzare i laboratori di “Maschere del terrore”.

Gli alunni dovevano decorare una maschera con vernice fluorescente e poi entrare nell’aula sensoriale e proiettarla con la luce nera ultravioletta. Potevano anche dipingersi le braccia e le mani.

Lezione di scienze naturali

Gli alunni del 4° anno della scuola elementare hanno imparato i nomi delle ossa della mano dipingendo le proprie mani con vernice fluorescente. Hanno anche studiato i nomi inglesi delle diverse ossa del corpo realizzando uno scheletro fluorescente. Ciò che hanno sperimentato non lo dimenticheranno mai.

Terapie individuali

Ogni giorno ci rechiamo nell’aula sensoriale per lavorare con gli alunni nell’aula specifica che, grazie alle diverse risorse, ci permette di lavorare con loro in base alle loro caratteristiche ed esigenze individuali. Diamo priorità alla stimolazione sensoriale (uditiva, visiva e tattile): attraverso la localizzazione di diversi stimoli visivi e sonori. Lavoriamo sull’attenzione, sul contatto visivo, sul tracciamento dello sguardo, ecc.

In queste sessioni individuali utilizziamo come materiale, tra gli altri, il tubo di bolle.

Grazie al tablet e a La app di Luminea possiamo creare attività di azione-reazione. L’alunno tocca lo schermo del tablet e può selezionare il colore (a scelta o seguendo le indicazioni) e il tubo diventa di quel colore specifico. Per esempio, possiamo dire “tocca la banana” o “tocca il giallo” e il tubo di bolle diventa giallo.

Utilizziamo questo elemento anche per lavorare sul vocabolario, sulla comprensione degli ordini e su qualsiasi contenuto relativo all’argomento che stiamo trattando in classe. Grazie a questa risorsa, siamo riusciti a catturare l’attenzione dei nostri studenti e a regolare il loro comportamento in determinati momenti, ottenendo risultati impensabili.

Continuare a crescere

In questa prima fase, la stanza è dotata di un tubo di bolle e di una fibra ottica, oltre che di elementi e materiali a luce UV e di un kit per il massaggio. Con l’aumentare delle esigenze, e a condizione che siamo in grado di ottenere i finanziamenti, siamo fiduciosi che la nostra stanza verrà ampliata per continuare a fornire un ambiente sicuro ai nostri alunni.

 

Questo articolo è stato scritto dai membri del corpo docente del CEIP Miguel de Cervantes di Lora del Río (Siviglia) e revisionato dal team marketing di Qinera.

Consulenza gratuita

Se vuoi vedere come potrebbe essere la tua stanza sensoriale, adattata al tuo spazio, ai tuoi obiettivi terapeutici e ai tuoi utenti, lasciaci i tuoi dati cliccando qui o sul banner e un terapeuta specializzato ti consiglierà nei dettagli e, se lo desideri, realizzerà per te un progetto di stanza multisensoriale gratuito.

 

1

Sentite l'esperienza vibrante di SHX

Immergetevi nel mondo immersivo di SHX e lasciate volare la vostra immaginazione

Più informazioni